Metodo Giovani

Manuale tecnico dell'A.C. Cesena rivolto
agli allenatori dei vivai calcistici italiani

8 settembre 2012

2mlab, Illustrazione, Modellazione 3d, Progetto Grafico

“Metodo Giovani” è un manuale rivolto a tutti gli allenatori di calcio che lavorano con pulcini ed esordienti ed è un progetto nato grazie all’AC Calcio di Cesena, curato da Davide Cicognani, Ivan Zauli e Loris Baldi e di cui io ne ho curato la direzione artistica e lo sviluppo per conto di 2mlab di Cesena.

Oltre all’impaginazione è stato necessario creare fotoritocchi e illustrazioni sia a corredo delle parti più editoriali che per la parte più tecnica: dato che il testo si propone come un manuale e una raccolta di esercizi “in campo”, ogni esercizio doveva essere accompagnato da una immagine rappresentativa.

Per riuscire a sviluppare nei tempi prefissati le oltre 200 immagini e mantenere alta e costante la qualità per ognuna delle illustrazioni tecniche, ho deciso di creare un calciatore virtuale e una serie di oggetti 3d (come aste o birilli) e di renderizzarli con uno stile “rough”, quasi fossero schizzi presi sul posto.

Il sistema si è rivelato utilissimo sia per velocità di realizzazione, sia per le modifiche successive necessarie alla corretta interpretazione degli esercizi.

 

»
«

© 2002–2014 Roberto Cecchi.