L’Ape di Romagna Banca

Per lo studio grafico Kaleidon di Rimini, ho realizzato la mascotte di Romagna Banca (banca di Credito Cooperativo), nata per trasmettere i valori dell’istituto attraverso una chiave leggera e informale, vicina ai clienti.

Si è scelto di darle l’aspetto di un’ape come simbolo di operosità e cooperatività e l’obiettivo era di renderla simpatica, intelligente e con un certo carattere, ma sempre gentile e attiva.

Il concept prevedeva che la mascotte fosse identitaria quanto un logo e quindi riconoscibile per alcuni tratti distintivi: le ali che ricordano il logo Romagna Banca, gli occhiali rossi, le strisce a “zig-zag” sulla pancia, la forma della testa che trasmette il senso del profilo anche quando è rivolta in avanti e la bocca bidimensionale.

Un altro segno che definisce il personaggio è che non parla (esprime emozioni attraverso suoni entusiastici o seccati) e questo è diventato fondamentale per raccontare il suo carattere nella realizzazione di una serie di brevi video che ho realizzato per presentarla.

Successivamente l’ape è quindi stata usata anche per diversi gadget e campagne, compresa quella istituzionale 2025 che comprendeva affissioni, allestimenti per autobus e campagna web/social.