La regola è Fare.

Jake Parker, illustratore per ragazzi, per migliorare le sue abilità nell’uso della china inventò nel 2009 la challenge di Inktober: per tutto ottobre, ogni giorno i partecipanti pubblicano sui social una propria illustrazione che risponda come soggetto a una parola guida, ogni giorno diversa e comune a tutti i partecipanti (che ad oggi sono innumerevoli).

Io ho partecipato a Inktober nelle edizioni del 2016 e del 2017 e nonostante Parker sia invischiato in una serie di imbarazzanti storie che riguardano diritto d’autore e plagio, credo siano state esperienze utili: il tempo che ho dedicato a realizzare quella sessantina di illustrazioni l’avrei sicuramente sprecato in modi vergognosi mentre le illustrazioni del 2017 le ho addirittura raccolte in un volume che conservo nella mia libreria e che genera sempre un po’ di stupore nelle persone che lo vedono per la prima volta.

Scherzando dico spesso che sono in lockdown da 15 anni(1) e quindi ho imparato ad amare avere dei progetti non legati al lavoro: mi fanno uscire dalla routine, mi aiutano a rimanere attivo creativamente senza i compromessi o i limiti dei progetti lavorativi e mi danno l’idea che nonostante tutto sia tempo speso bene: c’è molto potenziale.

Ora, in generale, non so se sia giusto condividere questi progetti con il mondo(2) ma è indubbio che siano utili, terapeutici e intelligente averli perchè come spesso si dice, da cosa nasce cosa e potrebbero anche trasformarsi in opportunità… Jake Parker per esempio ha trasformato il suo progetto in una vera attività che gli genera grande visibilità, collaborazioni e vendite in libri e merchandising.

L’idea da portare a casa è quindi di fare cose e farne tante, cercando di divertirsi: qualcuna potrebbe sbocciare in modi non prevedibili e diventare una meravigliosa sorpresa.

  1. appena trasferito a Treviso ho lavorato per 9 anni in remoto per un’agenzia di Roma mentre dal 2020 sono un freelance
  2. ammetto di averlo fatto, ma oggi credo che i risultati di questi progetti siano più utili a sè stessi che a cercare di raccogliere qualche like